Bollettino nr. 19 del 01.12.2021

fredag 3 december 2021

Cristina Zanini Barzaghi

Relatrice: Marina Masoni, presidente di Ticino Moda



La cena è preceduta da una conferenza sul settore della moda in Ticino con la partecipazione di Marina Masoni, presidente di TicinoModa, già consigliera di stato (la prima donna), rotariana del club Lugano (già presidente), intervistata da Gianfranco de Santis, conduttore di Teleticino.

L’intervista ha permesso di conoscere un settore economico importante per la nostra regione: Ticino Moda raccoglie 29 aziende con complessivamente 5500 posti di lavoro.

L’associazione, nata nel 1971 per regolare i contratti collettivi in questo settore, si occupa non solo di produzione ma anche di design, marketing , distribuzione fino al commercio al dettaglio. Negli anni si è creata qui una piccola “fashion valley” , ma senza grande consapevolezza a livello locale. Probabilmente la riservatezza dei dirigenti di queste aziende non aiuta.

In breve tempo con domande ben mirate abbiamo potuto conoscere le opportunità che offre questo settore per figure professionali ben formate, gli sviluppi in atto in ambito formativo, le relazioni con la politica non sempre ottimali, gli sviluppi rivolti alla salvaguardia dell’ambiente e all’economia circolare.

Marina termina la sua presentazione con la celebre frase di Coco Chanel:

“La moda à fatta per passare di moda”

 

Bollito misto

Torna quest’anno la serata del bollito misto, una tradizione per il nostro club.

Lo chef Cristian Moreschi ci spiega che è un piatto tipico piemontese, diffuso in tutto il nord d’Italia. Si compone da diversi tipi di carni bollite, più o meno pregiate. L’accompagnamento tipico sono verdure lessate e diverse salse (salsa verde, senape, mostarda, maionese).

Commento personale di Cristina:

In Ticino il bollito è anche un piatto popolare. La versione casalinga è spartana e prevede la cottura di pezzi meno pregiati. Il brodo di carne risultante viene spesso usato per minestre e risotti.

Il piccolo gruppo di rotariani ha apprezzato la gastronomia e anche la conferenza che ha preceduto la cena.

 
Notizie rotariane di Jon

Marco Bronzini è rientrato a casa dopo un ricovero in ospedale. Facciamo tanti auguri di buon ristabilimento 

Il progetto “Affiancare le Startup in Ticino” ha già 20 interessati nel club, desideramo avere anocra una maggiore partecipazione (obiettivo 30 membri: 50% del club entro fine novembre). Se ci sono altri interessati pf. rivolgersi al più presto direttamente a Jon o ai manager di progetto dell’USI indicati nella presentazione avuta qualche settimana fa.

Jon invita a proporre nuove candidature per il club (richiedere scheda a Fabia), per domande rivolgersi a Stefan (presidente commissione ammissioni)

 

Agenda

8 dicembre festa

15 dicembre cena di Natale, aperta anche ai partner, in forse causa situazione pandemica

22 dicembre pranzo o picchetto

29 dicembre decade 

19 gennaio prolusione Mahasti Mohammadi

20 – 22 maggio Gita a Bologna