CANCELLAZIONE PETS E ASSEMBLEA DI DISTRETTO, 27.–28.3.2020, LUGANO
Care Amiche e cari Amici Rotariani e Rotaractiani, stimati Ospiti,
Vi comunico che d’intesa con il DG Hanspeter Pfister ho deciso dicancellareil PETS e l’Assemblea di Distretto del 27. e 28.3.2020 a Lugano.
Coronavirus: condizioni quadro
La situazione è in rapida evoluzione: il 7.3.2020 i nuovi casi di contagio da Coronavirus nella vicina Lombardia sono stati 1'000 in un solo giorno, il governo italiano ha valutato di mettere in quarantena tutta la vicina Lombardia, le autorità ticinesi hanno vietato qualsiasi manifestazione con più di 150 persone, ecc.
Rotary International e Distretti di Svizzera e Liechtenstein
Il 5.3.2020 il Rotary International ha reso noto che “la salute e la sicurezza dei nostri soci sono la nostra più grande priorità” e che “la cancellazione o il rinvio di riunioni relativi al Rotary potrebbero essere appropriati”. I tre Distretti Rotary di Svizzera e Liechtenstein hanno deciso di attenersi alle raccomandazioni del Rotary, di cancellare i loro PETS e Assemblee di Distretto e di trovare soluzioni alternative per formare i loro Presidenti eletti.
Punti statutari della nostra Assemblea di Distretto
I Club riceveranno i conti consuntivi 2018-19 (DG Roland Wunderli) e il budget 2020-21 del Distretto (DG Francesco Beretta Piccoli) e si esprimeranno per iscritto sul loro avvallo.
Documenti e Workshop sostitutivo
I Presidenti eletti riceveranno per posta informazioni importanti per l’anno 2020-21.
Sto valutando di organizzare un Workshop sostitutivo solo per i Presidenti eletti, compatibile con il Coronavirus, ossia di durata più breve in piccoli gruppi regionali. Chiedo ai Presidenti eletti di tenersi provvisoriamente a disposizione venerdì 27.3.2020, in attesa di comunicazioni precise che farò loro avere appena sarò riuscito a organizzarmi.
Motto distrettuale “Noi siamo Rotary: viviamolo!”
Il Coronavirus non ci permette di vivere il motto distrettuale come avevo sperato. Conto sulla Vostra comprensione e di incontrarVi in occasione del nuovo PETS sostitutivo o al più tardi in occasione della mia vista al Vostro Club.
Auguro buona salute a Voi, ai Vostri familiari e collaboratori e Vi porgo i miei più cordiali saluti.
Francesco Beretta Piccoli