Bollettino nr. 22 del 02.02.2022

miðvikudagur, 2. febrúar 2022

Francesco Wicki

Il presidente saluta i presenti a questa conviviale via zoom e presenta i soci del Rotary Club Zurich International di Zurigo, Dario Piccardi, presidente 21/22, Claudio Moretto e Sara Ledda

 

Gli amici Dario Piccardi e Claudio Moretto di accolgono con grande calore e cordialità e ci conducono per un giro virtuale del loro club.

 

Il Rotary Club Zurich International è stato fondato nel 2007 come primo del suo genere in Svizzera. Raccoglie soci provenienti da 19 nazioni. La lingua ufficiale è l'inglese. Attualmente conta un effettivo di 46 soci, di cui 18 sono donne.

 

Il club è molto attivo con eventi locali e internazionali che coinvolgono i soci, le loro famiglie e anche società presso cui essi lavorano. Uno degli eventi di maggior richiamo è la corsa di beneficenza run4change, che si prefigge di radunare runners, jogger, walkers, rollers e ogni altra forma di partecipanti per raccogliere fondi. Quest'anno, la raccolta andrà a favore della prevenzione della trasmissione dell'HIV dalle madri ai bambini.

 

La vocazione internazionale del club non gli ha impedito di radicarsi fortemente nel distretto e di coltivare intensi legami con tutti gli altri club del Distretto 2000.

 

Il presidente Dario Piccardi, ci parla con passione del tema di quest'anno: sorridere e portare un sorriso un sorriso a chi non ne ha mai avuto uno. Il sorriso è il miglior antidoto della natura contro lo scoraggiamento, porta riposo a chi è stanco, sole a chi è triste, e speranza a chi è senza speranza e sconfitto. Un sorriso è quindi uno strumento potente che può cambiare l'umore di una persona e soprattutto costituisce un linguaggio universale comprensibile a tutti. Egli invita tutti a visitare la pagina facebook del club, dove, in modo conciso e divertente, vengono mostrate le attività del club: https://www.facebook.com/Rotary-Club-Zurich-International-401828603764078/videos/4020543887999371.

 

Al termine della presentazione e di alcune domande, il Presidente chiude la seduta, con l'auspicio di poterci riunire presto in presenza in Ticino o a Zurigo.


Francesco Wicki