Bollettino nr. 23 del 16.02.2022

woensdag 16 februari 2022

Sergio Tami

Una bella serata, con una Cena gourmet veramente ben riuscita. La presenza di molti soci e anche di diversi ospiti ha rappresentato la giusta cornice per questo evento.

La serata è iniziata con la presentazione dell’ing. Federico Zardi (CEO Casale Group) della Casale Group con sede a Lugano. 100 anni di vita, ma soprattutto uno sguardo al futuro sempre più ecosostenibile.

Le sfide passate sono state l’ingegnerizzazione e industrializzazione per la produzione di prodotti (i fertilizzanti), per poi passare a tutta la lunga fase di ottimizzazione dei consumi energetici per la produzione di tali prodotti. Oggi lo sguardo è rivolto al cambiamento climatico dovuto all’effetto delle attività dell’uomo: per Casale significa studiare e implementare nel ciclo produttivo i nuovi vettori energetici “puliti”: il sole e il vento, per la creazione di elettricità, così da abbandonare le fonti fossili (il metano). Una sensibilità dovuta, ma anche fortemente voluta. Per perseguire tutti questi obiettivi la parola d’ordine è “passione abbinata alle competenze”.

Jon ha ricordato i prossimi eventi e indicato che entro inizio marzo sarà necessario comunicare gli iscritti alla gita di Bologna nel mese di maggio, così da poter beneficiare ancora del prezzo di favore.

Infine un complimento va anche a tutta l’equipe di cuochi del VPL, che ci hanno allietati con una cena veramente squisita.

Grazie.