Bollettino del 19.01.2022 nr 21

woensdag 19 januari 2022

Marco Strazi

Nel primo incontro online del 2022 il Club ha ospitato Ilario Valdelli, Education & Community Manager dell’associazione Wikimedia Svizzera. Quest’ultima è la filiale elvetica della Fondazione alla quale fa capo Wikipedia, l’enciclopedia più famosa e consultata del mondo.

Il relatore ha esordito con una sintesi delle tappe che hanno portato alla creazione di Wikipedia. Il progetto è solo uno dei tanti nati in seno a una società di nome Bomis, fondata nel 2000. Nel 2001 nasce l’enciclopedia, che si sviluppa e assume rapidamente dimensioni così importanti da mettere in difficoltà la stessa Bomis. Nel 2003 quest’ultima crea una Fondazione e le cede gli asset relativi all’enciclopedia, che da quel momento deve puntare sulla collaborazione volontaria e provvedere alla raccolta fondi. Il progetto è rivoluzionario perché si fonda su una comunità e non su uno o più finanziatori facoltosi.

Benché impegnativa, la gestione di un fenomeno così grande si basa su appena cinque regole condivise: Wikipedia è un’enciclopedia, ha un punto di vista neutrale, è libera, ha un codice di condotta e non ha regole fisse. Quest’ultima norma sottintende che, fatta salva l’inviolabilità dei cinque pilastri, la comunità è in grado di autoregolarsi.

Il budget annuale di Wikipedia si situa fra 40 e 50 milioni di dollari. L’80% dei fondi proviene da piccole donazioni, ma ci sono contributi significativi anche da finanziatori importanti come la Fondazione di Bill e Melinda Gates.

Nel corso degli anni Google ha tentato di avviare progetti alternativi, ma senza successo. Freebase ha chiuso nel 2014 dopo aver donato i dati a Wikipedia. Knol non ha funzionato perché non è riuscito a creare una comunità. Di fatto dipendono da Wikipedia anche servizi come Siri e Alexa: il 90% dei dati che forniscono proviene da Wikipedia. Al suo successo contribuisce lo stile della presentazione, che è schematico, chiaro e adatto per l’indicizzazione nei motori di ricerca.

Tra i progetti collaterali di Wikipedia vale la pena di citare Kiwix, enciclopedia offline studiata per i Paesi dove la connessione a internet è meno affidabile: permette solo la consultazione passiva e contiene soprattutto articoli di natura medico-scientifica. WikiData, concepita in Germania, è una raccolta strutturata dove è possibile sia caricare sia consultare dati.

Com’è logico per un tema d'interesse diffuso, i soci hanno rivolto diverse domande al relatore.

Come essere certi che le notizie trovate su Wikipedia sono attendibili? Il controllo arriva dalla comunità, spesso passano pochi minuti tra la pubblicazione di un’informazione errata e la correzione. Un’altra garanzia è la collaborazione di Wikipedia con diverse università. Un sistema efficace per compiere da soli la verifica è confrontare i contenuti della stessa voce nelle diverse lingue.

Come si spiega la frequenza delle richieste di donazioni che appaiono sulle pagine Wikipedia? In realtà, ha risposto Valdelli, queste campagne durano un mese all’anno. L’infrastruttura cresce continuamente e con questa le esigenze in termini di software e quindi di investimenti. La comunità rifiuta categoricamente i banner pubblicitari, quindi l’unico finanziamento possibile è la raccolta di fondi diretta.

 

Jon ha chiuso la serata ricordando che la prevista visita alla Franklin University è momentaneamente annullata a causa delle restrizioni in vigore. Si spera di recuperarla in seguito.

Cesare Lucchini ha dato la propria disponibilità per una visita virtuale al suo atelier, che sarà possibile con la collaborazione di Nicola e Patrizia. Potremo vedere come nascono le opere del nostro consocio.

Tutti ci auguriamo di tornare presto e vederci presso il Principe Leopoldo. Per farlo dovremo assicurare la presenza di almeno 25-30 persone.

 

Marco Strazzi