Gradini che contano

Mittwoch, 20. Mai 2026

Marco Strazzi

Ce l’hanno fatta! Stephan Theusiger, socio e Youth Exchange Officer del RC Lugano-Lago, e Sara Hernandez, studentessa colombiana ospite del Club nel quadro del programma rotariano di scambio giovani, hanno completato con successo la Stairways to Heaven, corsa verticale caratterizzata da difficoltà uniche: i 4.261 gradini situati accanto alle rotaie della funicolare del Ritom rappresentano un dislivello positivo di 790 m su una distanza di 1,3 km, con una pendenza media del 61% e una massima dell’89%.

Perché tentare un’impresa così impegnativa? L’idea è nata dal desiderio di arricchire l’esperienza di Sara in Svizzera con un ricordo diverso dagli altri, un progetto di servizio da portare con sé al momento del ritorno nel suo Paese. È nata così Every Stair Matters (Ogni Gradino Conta), sfida sportiva in grado di creare un ponte fra due Club lontani, accomunandoli nel contributo a un obiettivo importante. Varato dal RC Nuevo Ibagué nell’area rurale colombiana del Cañón del Combeima, il progetto “Forjando los Líderes del Futuro” (“Creare i Leader del Futuro”) si concretizza in tre anni di formazione strutturata in agro-ecoturismo, agricoltura sostenibile, inglese per il turismo, competenze digitali, imprenditorialità e leadership socio-emotiva. È una risposta concreta a una migrazione giovanile che oggi inizia subito dopo la scuola primaria.

Per raccogliere i fondi destinati all’iniziativa i due Club hanno pensato a due sfide parallele. Nel giorno in cui Stephan e Sara hanno affrontato Stairways to Heaven, sessanta rotariani del Nuevo Ibagué hanno scalato una cima del Cañón del Combeima. In Ticino sono stati donati 9’354 franchi, somma che supera l’obiettivo di 8’522 definito in partenza, corrispondente a 1 franco per ogni gradino superato da Stephan e Sara. Una manifestazione di solidarietà resa possibile dalla generosità di soci, simpatizzanti e numerosi sponsor.

Questi fondi beneficeranno direttamente i 120 ragazzi iscritti alla scuola, attraverso l’acquisto di materiale didattico e informatico, la connettività internet, le risorse per i workshop di agro-ecoturismo, la trasformazione agro-alimentare del caffè e della frutta, il miglioramento degli spazi destinati alla formazione.

Lo sforzo atletico di Stephan e Sara, senza precedenti nella storia del Club, si chiude dunque con una certezza riassunta in due parole: missione compiuta.

Stephan Theusinger e Sara Hernandez con il risultato della raccolta fondi e la lista degli sponsor