La serata prevede la prolusione di Roberta Riassetto, che è entrata nel nostro club all’inizio del 2021. La breve introduzione della madrina Cristina Zanini Barzaghi evidenzia le competenze di Roberta come professionista esperta del settore della promozione dell’arte contemporanea e delle attività delle gallerie d’arte.
Roberta si presenta poi illustrando alcuni aspetti interessanti della sua attività.
Innanzitutto la sua esperienza acquisita dopo la laurea in scienze della comunicazione a Torino, nell’ambito dell’importante fondazione Torinomusei, che ha contribuito al rilancio ella città nell’ambito culturale, dopo il declino dell’industria automobilistica.
Giunta in Ticino per ragioni famigliari, Roberta opera ora in collaborazione con la galleria Buchmann di Lugano, che ha legami con molti artisti contemporanei, alcuni molto noti come Tony Cragg e Lewis Carroll.
Oltre a ciò, si occupa in modo freelance di altre attività nel settore, come la biennale della val Bregaglia e le pagine culturali sulle gallerie d’arte locali del Corriere del Ticino.
Il presidente informa che il nostro progetto sulle start up è stato presentato nell’ambito della giornata delle start up dello scorso 4 aprile.
Ricorda che Gianni e Roberto si stanno occupando di progetti a favore dell’emergenza in Ucraina.
Andrea Grassi informa sui campi estivi organizzati da Rotary internazionale, aperti a ragazze e ragazzi di 15-17 anni. Vi sono 5 posti dedicati a ragazze/i ticinesi. È un’esperienza indimenticabile! Non perdete l’occasione di annunciare persone interessate.
Attualmente ci sono già 20 iscritti (numero massimo in base alle linee direttive, tenendo liberi 5 posti per eventuali giovani ticinesi che purtroppo per il momento non si sono ancora annunciati).
Il programma è molto ricco e, come per le scorse edizioni, ulteriormente arricchito da iniziative dei vari club, come:
Rotary Bellinzona: giornata dell’alpigiano svolta a Carì con cena in agriturismo, pernottamento in casa Alpina o tenda per una notte, risalita in seggiovia con colazione in altitudine.
Rotary Locarno: Giornata tra il Lido di Locarno e il campo da golf con attività di vela e golf a scelta o visita “dietro le quinte del Locarno Festival”.
Rotary Lugano e Lugano lago: visita della Città di Lugano, escursione in battello, visita guidata del LAC e chiesa di Santa Maria degli Angioli, infine cerimonia ufficiale con aperitivo e la presenza dei Presidenti, del Governatore ed alcune autorità.
Rotary Club Mendrisiotto: da definire
prossimi appuntamenti
13 aprile convivio
20 aprile visita al
Franklin University
27 aprile assemblea del preventivo