Bollettino nr. 29 del 30.03.2022

jeudi 31 mars 2022

Marco Strazzi

Ricca di interventi e comunicazioni importanti, la serata si è aperta con un aggiornamento da parte dei responsabili del Club sul progetto da sviluppare a favore dei profughi dall’Ucraina. Gianni Speziale, coordinatore del comitato, lavora a stretto contatto con Raffaele Rosso, presidente del RC Lugano, ed è coadiuvato da Cristina e Roberto Torrente. Dagli incontri organizzati finora è emersa l’opportunità di chiedere alla città quali sono i bisogni principali. Le direttrici su cui muoversi sono tre: contributi finanziari, offerta di alloggi e sostegno. Roberto è il capo dell’Unità di Coordinamento cittadina, ruolo che gli permette di fornire una panoramica della situazione. La prima ondata di rifugiati è composta per lo più da persone istruite, che hanno le capacità e le motivazioni per integrarsi con successo nel nostro Paese. Per questo è urgente organizzare corsi di lingua e soprattutto un accompagnamento adeguato sotto il profilo dell’inserimento in una realtà molto diversa da quella di provenienza. Il Rotary potrebbe contribuire a progetti in questo senso. Per quanto riguarda gli alloggi, il Cantone possiede strutture adeguate. Parallelamente, è da segnalare la mobilitazione generosa dei privati. La città assicura la scolarizzazione dei molti minori arrivati.

Jon ha introdotto la parte centrale del convivio ricordando che l’ammissione di nuovi soci è un momento importante nella vita del Club. I nostri due nuovi amici hanno qualcosa in comune: sono rotariani di seconda generazione, nel senso che i rispettivi padri sono soci del RC Lugano. Arthur Bolliger e Michele Umiker erano presenti e visibilmente felici della tradizione rotariana di famiglia che si perpetua nel tempo.

I due padrini hanno preso la parola per presentare i rispettivi candidati.

Il sottoscritto ha tracciato un ritratto di Luana Galimberti Bolliger. Nata a Roma nel 1973 e cittadina svizzera dalla nascita, si è trasferita a Lugano con la famiglia nel 1979 e vi ha compiuto gli studi fino al diploma di Commercio. A 20 anni è entrata nell’azienda di famiglia (Bolliger & Tanzi), della quale dirige attualmente il settore traslochi (38 collaboratori) presso la sede di Viganello. È sposata con Roberto e ha quattro figli. Malgrado l’attività intensa che la occupa a volte dodici ore al giorno, dedica molto tempo alla famiglia. I suoi hobby sono i viaggi, il cinema e la lettura. In gioventù ha giocato a tennis, partecipando fra l’altro a un incontro fra la rappresentativa del TC Lido e del Club di Wimbledon sui campi londinesi. Luana ha una personalità forte, dinamica e socievole. Qualità che, insieme con la solida tradizione rotariana di famiglia, le garantiscono un viaggio ricco di soddisfazioni all’interno del nostro Club.

Stefano Frei ha presentato Matteo Umiker. Nato nel 1983, ha conseguito la maturità liceale e la maturità sociosanitaria. Lavora da vent’anni nella carrozzeria Automek di Mezzovico, l’azienda creata dal papà Michele attiva nei settori della riparazione, del restauro d’auto d’epoca e del soccorso stradale. È vicepresidente della sezione cantonale di Carrosserie Suisse. È sposato con Romina e ha quattro figli. È soccorritore volontario presso la Croce Verde di Lugano, capo intervento e responsabile della formazione presso la regione Sottoceneri del Soccorso Alpino Svizzero, maestro di sci con brevetti G+S, insegnante dello sport a persone diversamente dotate, monitore di tiro per la Federazione Cacciatori Ticinese. Grande appassionato della montagna e della natura, le vive attraverso l’escursionismo, l’alpinismo, lo sci alpinismo e l’attività venatoria. È stato membro del Rotaract Lugano Ceresio dal 2001 al 2016, assumendone la presidenza nel 2002. In gioventù ha praticato l’automobilismo a livello agonistico, passando dal go kart alla Formula Ford e poi alla Formula Renault 2000.

Luana e Matteo hanno ringraziato il Club dell’invito a farne parte e hanno posato per le foto di rito insieme con Jon, i padrini e i papà, a loro volta molto attivi nel ruolo di fotografi.

Dopo cena, Jon ha chiuso la serata con alcune comunicazioni.

La prima pitch night del progetto Startup ha avuto luogo il 29 con la partecipazione di tre startup e di numerosi soci, che hanno assistito alle presentazioni, rivolto domande e compilato i questionari proposti dai project managers. Ancora una volta i feedback sono stati molto positivi. Il Club è già arrivato oltre la metà del target di 200 ore di consulenze che i soci partecipanti mettono a disposizione delle startup selezionate.

Roberta Riassetto ci ha ricordato che sabato 2 la Kromya Art Gallery ospiterà il vernissage della mostra dedicata ai sedici giovani artisti del Ticino e dei Grigioni selezionati dal comitato del progetto al quale hanno partecipato il due Club di Lugano, il Mendrisiotto e Bellinzona. La mostra sarà visitabile fino al 23 aprile, poi si trasferirà presso la Sala del Patriziato del Comune di Bellinzona fino al 5 maggio.

Il 30 marzo il Rotaract Lugano Ceresio ha celebrato contemporaneamente il 20esimo anniversario dalla fondazione e il cambio ufficiale della denominazione. Ora si chiama Rotaract Ticino.

È ancora possibile iscriversi alla gita di Bologna (20-22 maggio).

I prossimi appuntamenti:

6 aprile – Prolusione di Roberta Riassetto

13 aprile – Picchetto

20 aprile – Visita al nuovo stabile della Franklin University insieme con il RC Lugano, seguita da cena al VPL.

27 aprile – Assemblea del preventivo

Marco Strazzi