Bollettino nr. 27 del 17.03.2022

fimmtudagur, 17. mars 2022

Francesco Wicki

Sulla scia del tema presidenziale delle start-up, la conviviale di questa sera è stata arricchita dalla presenza di Franco Rosso e dei suoi figli Sara e Paolo Rosso, quest'ultimo accompagnato dalla moglie Minni.

Franco Rosso è il fondatore della notissima omonima agenzia di viaggi e catena di alberghi Francorosso, che da oltre trent'anni opera nel mercato dei viaggi e delle vacanze. Si tratta di un'azienda familiare, nata dall'iniziativa di Franco Rosso e della moglie Amalia nel 1953, e perpetuata oggi dai figli Sara e Paolo Rosso.

Il legame con il tema delle start-up, intese come partenza, avviamento di un'attività, ci è stato illustrato dal fondatore stesso dell'azienda, Franco Rosso, in modo plastico, quasi cinematografico.

Partendo dal suo sogno infantile di diventare ammiraglio nella Regia Marina italiana, infrantosi di fatto con l'armistizio dell'8 settembre 1943 e con l'avvento della Repubblica, Franco Rosso ha spiegato come, dopo gli studi di ragioneria e di economia, ma senza un vero lavoro, si sia avvicinato al modo delle agenzie di viaggio più per necessità, che per vocazione.

Nell'autunno del 1951 si era fatto assumere (senza paga) presso una piccola agenzia di viaggio di Torino, per compiere l'anno di pratica necessario all'ottenimento della licenza B, che consentiva l'organizzazione di viaggi a livello regionale. Un anno duro, ma proficuo, che gli ha fatto conoscere a fondo gli aspetti essenziali dell'attività di un'agenzia di viaggi e che soprattutto gli ha permesso di sviluppare il principio fondamentale sul quale ha costruito la sua azienda e che è poi diventato la chiave del suo successo: cercare e dare al cliente quelle esperienze che per lui, Franco Rosso, erano il meglio.

Così nel 1953, una volta fondato il suo Ufficio Turistico Franco Rosso, ha cominciato a portare "turisti" torinesi, in realtà impiegati delle fabbriche di Torino, a vedere l'atterraggio lungo il sentiero luminoso di avvicinamento, dell'allora unico volo serale in arrivo da Roma all'aeroporto di Torino. Dalla terrazza dell'aeroporto si assisteva all'accensione delle luci del sentiero di avvicinamento e si potevano vedere le personalità che scendevano dall'aereo. Completava l'esperienza una visita dell'aereo appena atterrato e un caffè al bar dell'aeroporto.

Negli anni successivi, l'azienda ha sviluppato un'ampia offerta di tour estivi dapprima in Europa e poi in Africa, con destinazione il Kenya. Nel 1979 Franco Rosso ha inviato il figlio Paolo in Kenya come Tour Leader. L'esperienza è stata un successo e si è arricchita continuamente di nuove idee e di nuove esperienze. La chiave è però sempre la stessa: cercare e offrire al cliente quello che per l'organizzatore rappresentava il meglio.

Con l'arrivo in azienda della figlia di Franco Rosso, Sara, l'attività si è estesa all'offerta di alberghi, che sono stati sviluppati in Kenya, alle Maldive, a Zanzibar e anche qui a Lugano, con il The View.

Il punto di forza è rimasta l'attenzione al cliente e alle sue aspettative, che vanno non solo soddisfatte, ma anche anticipate: in modo da, parafrasando Ann Tyler (Turista per caso) avere l'impressione di stare talmente comodi in viaggio, da ritenere di non essersi mai spostati dalla poltrona più comoda della loro abitazione.

Al termine della serata, il presidente ha informato soci sul progetto Rotary per i giovani artisti ticinesi, rivolto appunto a giovani artisti ticinesi, con l'intento di offrire loro una vetrina per promuovere l'arte contemporanea e di individuare nuove personalità emergenti del panorama artistico. Una selezione delle opere è esposta presso lo Spazio Officina di Chiasso dal 13 al 27 marzo 2022. Le opere verranno poi espose a Lugano presso la Kromya Art Galleri dal 29 marzo al 23 aprile 2022 e successivamente a Bellinzona.


                                                                                                  Francesco Wicki